Come organizzare un battesimo in 6 mosse

Avete programmato il battesimo del vostro piccolo all’ultimo momento e adesso non avete tempo per pensare alla festa di battesimo?
Niente paura! Vi spieghiamo noi come organizzare un battesimo trasformandolo in un evento memorabile. 

I 6 step della festa di battesimo

Sono 5 gli aspetti da curare assolutamente per questo tipo di evento.

Location

Potete scegliere di festeggiare il battesimo sia in un locale che a casa. Un ristorante o una sala per feste vanno bene per eventi con tante persone, per quanto le decorazioni per festa di solito siano molto generiche. Organizzare un battesimo in casa dà un’aria sicuramente più intima alla celebrazione, anche se avete una casa grande e potete invitare molte persone. 

Potete personalizzare il luogo con decorazioni per festa a tema, come il  kit festa battesimo. Se festeggiate in un locale, potete prendere accordi per scegliere l’allestimento che preferite anche se non state organizzando la festa a casa vostra.

Rinfresco

Vi consigliamo di fare un rinfresco a buffet, in quanto è una soluzione comunque ricercata ma meno formale di un pasto seduti. Se avete affittato una sala per feste probabilmente avrete concordato anche per il catering, che di solito è incluso nel pacchetto festa.

Se invece festeggiate in casa, avete due opzioni per il rinfresco:

  • Affidarvi a un catering: contattando un servizio di cucina esterno dovrete solo concordare il menù e la consegna, avendo una cosa in meno di cui preoccuparvi;
  • Cucinare in casa: è sicuramente un ulteriore impegno a cui dover badare quando organizzate una festa di battesimo in casa ma, se avete dimestichezza con i fornelli e una persona altrettanto valida che vi aiuti, potete pensare ad un menù da proporre ai vostri invitati che rispecchi la vostra famiglia e le vostre tradizioni culinarie. La festa acquisirà un ulteriore tocco personale.

Decorazioni battesimo

Qualunque sia la location scelta per la festa di battesimo di vostro figlio, in entrambi i casi potete allestire la sala e presentare le pietanze a vostro piacimento, con gli addobbi per battesimo in rosa o blu, stoviglie comprese. Con piatti per battesimo, bicchieri e tovaglioli coordinati, darete uno stile unico al vostro evento.

Abbigliamento per il bimbo

Il bambino, anche se piccolo, ha bisogno di almeno due cambi. Una vestina di battesimo per la chiesa e poi un cambio per la festa con un abbigliamento da cerimonia. Esistono vestine battesimali che possono essere indossate sopra i vestiti, in modo da non dover disturbare il piccolo con cambi continui;

Sweet table battesimo: idee e allestimenti 

Invece della semplice torta, anche in una location più intima come la casa potete organizzare un tavolo dolci. Potete ad esempio pensare di fare una caramellata con i marshmallow e utilizzare appositi supporti per dolci e confetti per allestire tutto in maniera fine ed ordinata. Anche la tavola dei dolci dovrebbe essere decorata a tema battesimo, con tovaglie, in blu per i maschietti e in rosa per le femminucce.

Idee bomboniere battesimo

Per le bomboniere battesimo potete affidarvi a un rivenditore specializzato, oppure personalizzare ulteriormente il vostro evento, con porta bomboniere a tema battesimo, nei classici colori del rosa e del blu. Oppure potete optare per porta confetti con disegni di animali. 

Se vuoi sapere come organizzare un battesimo in modo facile e veloce, consulta il catalogo di Mautone Party e acquista tutto ciò che ti serve in pochi click.