La confettata è una tradizione tipica delle cerimonie italiane che per un po’ di tempo è stata accantonata, ma nell’ultimo periodo è tornata tra le tendenze per l’organizzazione di eventi.

Il tavolo confetti infatti, oltre a richiamare al significato originale di prosperità e fortuna insito nel confetto, rappresenta un’ottima occasione per personalizzare qualsiasi evento, dal matrimonio alla prima comunione, dando risalto all’intero ambiente con un angolo della sala appositamente dedicato.


Oggi Mautone party vi suggerisce tante idee per allestire una confettata comunione a tema celeste. Dai confetti ai Marshmallow blu, vedremo come rendere unica la festa per il vostro bambino.

Allestire il tavolo confettata

Per allestire una perfetta confettata prima comunione ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione, che riguardano il tema della festa e anche come, quando e dove addobbare il tavolo. Vediamoli insieme

Festa a tema celeste

Per questo tipo di evento sono disponibili molte decorazioni a tema prima comunione. Se invece volete scatenare tutta la vostra creatività, la soluzione è pensare ad un allestimento con un tema colorato, da seguire anche per il tavolo dei confetti. Questa scelta permette di spaziare negli addobbi e anche nella mise en place.
Per la comunione di un bambino il tema perfetto è il celeste, da declinare in tutte le sue tonalità, dal blu intenso che può essere usato per piatti e bicchieri, alle sfumature più tenui dell’azzurro del tovagliato, per creare un’armonia di contrasti che stupirà tutti gli ospiti.

Quando e come allestire la confettata

Nell’organizzazione pratica del tavolo confetti va tenuto conto di due variabili:

 

  • Quando allestire il tavolo. Se la sala è grande potete già predisporre il tavolo da inizio festa, magari in un angolo della location, in modo che sia visibile ma che non venga rovinato dalla baraonda della festa. Se invece avete poco spazio potete allestirlo quando l’evento si avvia alla sua conclusione. In questo caso può essere posizionato anche al centro della sala. In entrambi i casi il tavolo confettata è ideale per scattare le foto ricordo della cerimonia.


Come allestire il tavolo. Con il tema celeste la fantasia è padrona indiscussa delle decorazioni. Basterà infatti restare fedeli al colore per scegliere gli accessori confettata che preferite. Il nostro consiglio è comunque di usare una tovaglia coordinata, disporre in bella vista confetti e dolci e decorare gli estremi del tavolo con festoni o palloncini, così da avere una sweet table comunione d’impatto.

Alcune idee per confettata comunione

Non avete le idee ben chiare su come allestire il tavolo confetti? Mautone party vi propone alcuni consigli per un allestimento facile e di classe della confettata, con dolci e addobbi prima comunione in tema con il colore scelto.

 

La cosa più importante del tavolo confettata? I confetti ovviamente. 

Sono il focus del vostro tavolo, quindi la scelta deve essere ben ponderata. 

Per la prima comunione vi consigliamo i Confetti Matrix azzurri, ideali perché sono disponibili in vari gusti e si presentano in diverse sfumature di colore, dal celeste più tenue al blu più intenso, conferendo al tavolo un aspetto finale molto curato.
Potete servirli in una bowl, meglio se trasparente in modo da non celare le diverse tonalità della copertura dei confetti e abbinare un bel cucchiaio grande, così i vostri ospiti potranno servirsi da soli.

 

Oltre ai confetti potete offrire dei marshmallow, per la gioia dei più piccoli e per differenziare un po’ la selezione dei dolciumi, andando a costruire quindi un vero e proprio sweet table. Anche in questo caso optate per il colore azzurro e metteteli in una ciotola o su un vassoio trasparente.

 

Usate le scatole porta confetti a tema blu, se volete consegnare i confetti già confezionati - magari vicino alla bomboniera-. Un’idea che ha davvero bell’effetto decorativo è quella di  disporre le scatoline su un'alzatina, andando a formare una sorta di torta composta da portaconfetti.

Potete anche mettere le scatoline per i confetti vuote sul tavolo e farle riempire ai vostri ospiti con la quantità di confetti o dolci che desiderano.

 

Insomma, con la giusta organizzazione è facile dare un tocco di originalità alla confettata comunione e una marcia in più al vostro party!